Una sfida al comitato direttivo di BNP Paribas Leasing Solution che, proiettato in scenari di innovazione futura, ha gareggiato nella produzione di idee disruptive
Bisogni
Creare innovazione abbattendo i silos verticali
Imparare a lavorare in scenari di innovazione con complessità crescente
Innescare dinamiche di comunicazione trasversali all’azienda per creare un’intelligenza collettiva
Colore
Far divertire con meccanismi di gioco che attivino l’adrenalina e il pensiero laterale
Sperimentare l’innovazione con la virtual reality
Coopetition-shot: fermarsi un momento per capire se conviene più competere o cooperare
Metodo
Teoria del caos e dei sistemi complessi adattivi
Innovation model Canvas
Teoria della coopetition
effetti a sorpresa
Capire che anche in una gara la cooperazione può essere più vantaggiosa della competizione
Accorgersi che un’intelligenza collettiva, con uno spritz al gelsomino, funziona meglio
Lavorare efficacemente, anche su una terrazza a Milano, in un pomeriggio di settembre