Kokeshi si occupa di consulenza in ambito Human Resources e Comunicazione integrando esperienze, creatività e colore. Usiamo rigore nella metodologia maturata in 20 anni di lavoro e colore nella relazione con le persone e negli strumenti che usiamo.

Kokeshi: coloured Human Resources. Milano. info@kokeshi.mi.it

Viaggio nel caos: simulare la complessità per imparare a gestirla

50 persone della direzione vendite, tutte insieme per un giorno in un contesto destrutturato a testare, conoscere e comprendere le logiche della complessità per imparare a gestirla al meglio

Bisogni

Apprendere modalità e strumenti di gestione della complessità lavorativa attraverso una simulazione di «caos organizzativo»
Avere consapevolezza delle proprie modalità di gestione delle priorità e del tempo
Fornire alla direzione vendite strumenti di time management e di priority management
Creare squadra aggregando persone nelle situazioni di stress organizzativo

Metodo

  • Teoria del caos e dei sistemi complessi adattivi
  • Tecniche e teorie di priority management
  • Tecniche e teorie di time management
  • Metodo GTD: Getting Things Done
  • Teoria delle liste TO DO 
  • Teorie sulla gestione dell’efficienza e illusione della mente: multitasking e attenzione selettiva
  • Strumenti digitali di pianificazione e priorizzazione
  • Tecniche di simulazione di crisis management

Colore

  • I frattali come metafora della complessità ordinata dell’organizzazione (e della vita)
  • 3 missioni da raggiungere in 6 ore con pochissime informazioni e strumenti
  • Scrivere su agende giganti e colorarle per mettere a fuoco le priorità
  • Imprevisti e business quiz che si alternano ogni 10 minuti introdotti da un gong
  • Lavorare sotto stress con la proiezione di un countdown davanti agli occhi
  • Il fascino del sì e del rimandare: come fuggire ai ladri di tempo
  • La gallery delle App per la pianificazione del tempo

Effetti collaterali

7 squadre affiatate, concentrate e affamate …chi avrebbe detto che di fronte alla gola nessuna missione ha la precedenza?
Scoprire che nel caos totale di informazioni, priorità e rumori di fondo confrontarsi e definire i ruoli è la migliore risposta
Capire che il tempo è un costrutto mentale ed il più grande alibi della nostra epoca
Trovare che non basta avere un’agenda grande per fare una grande pianificazione
35 pillole di saggezza , 10 premiate come must per la gestione della complessità in azienda