Kokeshi si occupa di consulenza in ambito Human Resources e Comunicazione integrando esperienze, creatività e colore. Usiamo rigore nella metodologia maturata in 20 anni di lavoro e colore nella relazione con le persone e negli strumenti che usiamo.

Kokeshi: coloured Human Resources. Milano. info@kokeshi.mi.it

Mettiamoci la testa: la sicurezza in azienda come bene personale

logo-alta-verallia250 persone si sono confrontate con la propria razionalità e le proprie emozioni per scoprire che la sicurezza in azienda non è un male necessario ma un bene personale

Bisogni

Modificare la percezione in tema di sicurezza attraverso un percorso di cambiamento culturale
Trasferire la consapevolezza sul “fattore umano” come principale causa di errori
Trovare soluzioni a casi concreti di infortuni legati al fattore umano
Smontare l’equazione più sicurezza= meno produttività
Responsabilizzare sul valore del capo come role model di sicurezza

Metodo

  • Elementi di neuroscienza per capire come funziona il cervello: le illusioni della mente, il multitasking e l’attenzione selettiva
  • Teorie sul funzionamento della memoria: soggettività della elaborazione e conservazione del ricordo
  • L’intelligenza emotiva nella gestione della sicurezza, ovvero le emozioni: istruzioni per l’uso
  • I principali alibi nella sicurezza aziendale: micro-strategie per smontarli

Colore

  • Mettiamo alla prova il cervello: i limiti della percezione, della memoria e dell’attenzione
  • “Multitasking mon amour”: troppe cose insieme aumentano il rischio di infortuni
  • “Giù la maschera!” come interpretare le emozioni di chi lavora con noi per aiutarlo a gestirle nei momenti di rischio
  • A caccia di alibi sulla sicurezza: non ce ne sfugge neanche uno
  • Vita vissuta nelle fabbriche: diventare cantastorie per scoprire insieme soluzioni alle principali cause di infortuni

Effetti collaterali

Capire che un lavoro di fatica richiede moltissimo cervello
Uscire dall’aula convinti che nessun Dispositivo di Protezione Individuale è più importante di quello che hai dentro la testa
Emozionarsi ascoltando i “racconti di sicurezza” che hanno fatto la storia aziendale
Scoprire che i nani di Biancaneve sono 8 e che parlare di sicurezza può essere divertente
Attenzione: sapere che la sicurezza è un bene comune può essere altamente contagioso