Kokeshi si occupa di consulenza in ambito Human Resources e Comunicazione integrando esperienze, creatività e colore. Usiamo rigore nella metodologia maturata in 20 anni di lavoro e colore nella relazione con le persone e negli strumenti che usiamo.

Kokeshi: coloured Human Resources. Milano. info@kokeshi.mi.it

Complexity Game: due giorni di sfida per scegliere neolaureati di talento

50 candidati competono a colpi di business plan in una gara sulla complessità, dimostrando di essere flessibili, innovativi e di saper lavorare in squadra

Bisogni

Inserire metodologie innovative e sfidanti nel percorso di selezione di Allianz Italia
Valutare in fase di selezione capacità adeguate alle organizzazioni complesse: agilità mentale e comportamentale, resilienza, innovazione e gestione del cambiamento
Contribuire alla creazione di una employer reputation in linea con i valori aziendali
Rendere la selezione un’esperienza memorabile per tutti i candidati

Metodo

  • Metodologie di progettazione di un business game
  • Linee guida e strumenti per la costruzione di un business plan
  • Elementi di marketing dei servizi e nuove teorie sul Destination Management
  • Teorie sul funzionamento dei gruppi
  • Teoria dei sistemi complessi adattivi (SCA)
  • Business english

Colore

  • Due giorni di adrenalina per rilanciare un’attività economica: dall’idea alla progettazione dei servizi mettendo sempre al centro il cliente
  • Sfida a squadre nella logica della “coopetition”: rimanere concorrenti ma collaborare per un obiettivo comune
  • L’imprevedibilità come compagna di gioco per riprodurre la complessità della vita reale
  • Cambiare cappello più volte per rispondere agli imprevisti
  • Risorse scarse da condividere: tempo, pc e budget

Effetti collaterali

Ricordarsi che esiste una “selezione oltre il cv” dove ci si diverte e ci si emoziona
Capire che “business is not only business”: i valori e le emozioni entrano prepotentemente nelle decisioni aziendali
Avere la netta percezione che il tempo passa senza riuscire ad afferrarlo
Scoprire che l’accesso a Internet può trasformare un vantaggio competitivo in una perdita di tempo
Entrare nella sfida anelando ad un lavoro lineare e uscirne convinti che un mondo complesso è molto più interessante